Non profit Project Manager - Social Innovation - Corporate Social Responsibility - Intercultural trainer - Conflicts moderator - Webdesign
Andrea Zanzini homepage

Il resoconto del Workshop “Green in Progress”

Workshop Green in Progress Ecoarea Green Intelligencedal sito www.ecoarea.eu

È stata una giornata intensa e vivace quella che ha visto ExpoArea aprire per la prima volta le porte ai partecipanti del workshop Green In Progress organizzato da ECOAREA e Green Intelligence:

tanti ospiti hanno portato la loro esperienza personale e professionale per tracciare un quadro ricco di suggestioni interessanti sulla green economy e i suoi percorsi.

Si è partiti da uno scenario concreto, quello tracciato dai dati della ricerca condotta su un campione di 1000 italiani portata da Bruno Patierno sui comportamenti green ritenuti più importanti dai cittadini nel loro quotidiano.

Il discorso è proseguito analizzando le varie declinazioni della sostenibilità nel business contemporaneo: dalla comunicazione, gestita anche attraverso l’uso integrato dei social media, alla ricerca dei fornitori; dai green jobs alle riflessioni di Jacopo Fo sulla delicata definizione di “capitalismo etico” o “naturale”.

Lo staff di ECOAREA ha dato la possibilità ai suoi visitatori di fare un vero e proprio tour della nuova struttura Expoarea che, per l’occasione, ha ospitato anche l’allestimento di riuso a cura di ReeDo Hub (la start up universitaria riminese che si occupa di eventi e laboratori di re-use design e re-use fashion, supporto della redazione di ECOAREA) e Fethi Atakol (re-use designer). Nei prossimi giorni sul sito di Green Intelligence sarà possibile consultare i materiali dei relatori del workshop.

L’intervento di Bruno Patierno (Green Intelligence) L’intervento di Jacopo Fo L’intervento di Romano Ugolini

 

 

 

Green scouting — Trascrizione della Presentazione di Andrea Zanzini

 

1. Workshop”Green in Progress”Rimini – ExpoArea – 15 ottobre 2012 GreenScouting GreenScouting Andrea Zanzini Green Energy & Communication Manager

2. Cosa si intende per: GreenScouting GreenScouting Un Servizio rivolto alle imprese per supportarle nellaindividuazione di prodotti forniture e servizi ‘Green’ in grado di risparmiare denaro e far produrre maggiore competività

3. Fonte: Elaborazione Strategic Management Partners su dati Ecobarometro – Base: 2010

4. ”Green Oriented”Le imprese italiane e le tematiche ambientali

5. ”Green Oriented”Le imprese italiane e le tematiche ambientali Fonte: Elaborazione Strategic Management Partners su dati Ecobarometro – Base: 2010

6. GreenScouting Le azioni COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE ACQUISTI (beni e servizi) START-UP (ANALISI mercatI di ANALISI riferimento, competitors,contesto, dinamiche, obiettivi desiderati) COMUNICAZIONE (green marketing) MONITORAGGIO AVVIO INTERVENTI RISULTATI step-by-step

7. GESTIONE ENERGETICA (elettrica e termica) COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE GESTIONE BENI (Es. carta, it, )ANALISI ACQUISTI (beni e servizi) TRASPORTI COMUNICAZIONE (green marketing) GESTIONE RIFIUTI

8. GESTIONE analisi e monitoraggio dei consumi, del ENERGETICA rendimento degli impianti e delle strumentazioni, (elettrica e termica) razionalizzazione COSTI INTERNI sostituzioni degli impianti che utilizzano e/o DELLA producono energia (termica, elettrica, ecc..) PRODUZIONE GESTIONE BENI (Es. carta, it, ) valutazione di impianti che producano energia da fonti rinnovabili (fotovoltaico, solare, pompe di calore, ecc…) ACQUISTI (beni e servizi) TRASPORTI analisi della illuminazione, domotica e dell’impatto sui consumiCOMUNICAZIONE analisi costi/benefici della manutenzione (green marketing) GESTIONE RIFIUTI (beni e servizi)

9. GESTIONE ANALISI CICLO DI VITA DI UN PRODOTTO ENERGETICA (Life Cycle Assestment) (elettrica e termica) COSTI INTERNI Gestione edifici (valutazione costi/benefici di DELLA interventi strutturali di Bioedilizia) PRODUZIONE GESTIONE BENI (Es. carta, it, ) Utilizzo di materiali riciclabili ACQUISTI (beni e servizi) TRASPORTI Riduzione degli imballaggiCOMUNICAZIONE (green marketing) GESTIONE RIFIUTI (beni e servizi)

10. GESTIONE ENERGETICA (elettrica e termica) COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE GESTIONE BENI (Es. carta, it, ) Riduzione dell’intensità dei trasporti per approvigionamenti e servizi ACQUISTI (beni e servizi) Mezzi di trasporto eco-efficienti e ottimizzazione TRASPORTI parco-veicoliCOMUNICAZIONE Approviggionamenti Km.0 (green marketing) GESTIONE RIFIUTI (beni e servizi)

11. GESTIONE ENERGETICA (elettrica e termica) COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE GESTIONE BENI (Es. carta, it, ) ACQUISTI (beni e servizi) TRASPORTI Riduzione dell’intensità – smaltimento dei rifiutiCOMUNICAZIONE Analisi dei costi di conferimento/smaltimento (green marketing) GESTIONE RIFIUTI (beni e servizi) Valutare possibilità di riciclo/riutilizzo

12. MATERIE PRIME Sostituzione di beni acquistati con prodotti green: materie prime, imballaggi, per l’ufficio, prodotti per la GREEN pulizia, web-server, ecc… COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE ACQUISTI (beni e servizi) ACQUISTI ENERGETICICOMUNICAZIONE (green marketing)

13. MATERIE PRIME BIO COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE Valutazione dei fornitori Green di energia elettrica e termica più convenienti ACQUISTI (beni e servizi) ACQUISTI ENERGETICI Valutazione della sostenibilità dei fornitoriCOMUNICAZIONE (green marketing) Certificazione dell’acquisto di energia Green

14. MARKETING COSTI INTERNI DELLA PRODUZIONE COMUNICAZIONE INTERNA ACQUISTI (beni e servizi) EVENTI GREENCOMUNICAZIONE (green marketing) REPUTAZIONE AZIENDALE

15. CASE HISTORYEsempi di interventi su edifici e impreseEsempi di interventi su edifici e imprese

16. CASE HISTORY 1 CASE HISTORY 1 VALUTAZIONE MIGLIORE VALUTAZIONE MIGLIORE ACQUISTI FORNITORE ENERGIA FORNITORE ENERGIA ENERGETICI ELETTRICA ed altro ELETTRICA ed altroAzienda di 227 dipendenti su 4.000mq coperti circa Ulteriori interventi possibili:•riduzione costi di energia elettrica •installazione ulteriori impianti FERes. case history: riduzione di 20.000€ pari al 30,8% attraverso fotovoltaico, geotermia, eolico, biogas, eolico, ecc…l’acquisto di energia elettrica ‘verde’ certificata, ovvero prodotta solo da •interventi sostituzione infissi, sostituzione vetri cappotto termico, strutturalienergie rinnovabili razionalizzazione produzione e raccolta rifiuti•riduzione costi di energia termica attraverso valutazionicondizioni di miglior vantaggioes. case history: riduzione di 7.500€ pari al 12%•efficientamento illuminazionees. case history: riduzione pari al 90% dei costi di energia elettricaRiduzione CO2 emessa in atmosfera: 757 tonnellate/anno

17. CASE HISTORY 2 CASE HISTORY 2 QUALIFICAZIONE QUALIFICAZIONE IMPIANTI TERMICI * ACQUISTI IMPIANTI TERMICI * ENERGETICI Risparmio*sostituzione degli impianti termici Stato di Fatto Stato di Progetto annuoesistenti (gpl) con Pompe di calore adaltassima efficienza ed impianto di SolareTermico Consumi 185.000 kwh/anno 185.000 kwh/anno Impianti Termici € 55.000 € 10.082 -€ 44.918 COSTO INTERVENTO PROPOSTO € 107.352 Payback: 2,38 anni

18. GreenScouting GreenScouting Un Servizio rivolto alle imprese per supportarle nellaindividuazione di prodotti forniture e servizi ‘Green’ in grado di risparmiare denaro e far produrre maggiore competività

19. GreenScouting GreenScoutinggrazie per l’attenzione

 

Andrea Zanzini - www.zanzini.it - Non profit Project Manager - Social Innovation - Corporate Social Responsibility - Corporate communicator - Intercultural trainer

Lascia un messaggio

*