Il Valore della Cultura, ‘Arte di fare Impresa
da Riminitoday.it
A Poggio Torriana si parla di come “Riparare il mondo” Eventi a Rimini
Domenica 23 febbraio ore 17.00 nella sala del Centro sociale di Poggia Torriana si svolge l’incontro e dibattito dal titolo “Riparare il Mondo” promosso dall’Amministrazione comunale. Si tratta del secondo appuntamento della rassegna “Azioni sul calendario”, il cui programma è curato dall’Associazione Quotidiana.com e da Isabella Bordoni. Interverranno Tonino Perna, già collaboratore dell’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano, professore ordinario presso il Dipartimento di Economia, Statistica, Matematica e Sociologia dell’Università degli Studi di Messina, Karen Venturini, docente dell’Università di San Marino, esperta di “Gestione dell’Innovazione” e Andrea Zanzini, ideatore di Sasso Erminia, primo Bed and Breakfast Eco-sostenibile.
“Questa rassegna, commenta l’Assessore Macchitella, rappresenta per il Comune di Poggio Torriana una preziosa occasione per confrontarsi su temi di grande attualità ma anche un tassello rilevante nella costruzione di una nuova comunità, per consolidare una visione collettiva di economia locale e di sostenibilità, alla ricerca costante di un’identità del territorio, legata sia alle tradizioni che ai cambiamenti che quotidianamente attraversano il nostro Paese.
L’appuntamento si colloca due giorni dopo il 21 febbraio, giornata internazionale dedicata alla celebrazione della Lingua Madre e questo simbolicamente rende Poggio Torriana un luogo collegato a tante altre realtà del mondo.
Nel 1999 l’Unesco ha istituito, per il 21 febbraio di ogni anno questa giornata per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo, e tale data è stata scelta per ricordare un drammatico episodio accaduto; il 21 febbraio 1952, quando diversi studenti bengalesi dell’Università di Dacca furono uccisi dalle forze di polizia del Pakistan (che allora comprendeva anche il Bangladesh) mentre protestavano per il riconoscimento del bengalese come lingua ufficiale.
Questo ricordo vuole essere da monito per tutti coloro i quali si occupano di inclusione sociale, di accoglienza, di integrazione scolastica e di diversità al fine di aprire le porte del nostro territorio alla socializzazione, alla comunicazione e alla maggiore conoscenza reciproca.
La cittadinanza è invitata a partecipare a questo importante pomeriggio di riflessione, accompagnati da eccellenti ospiti – prosegue l’Assessore – sarà un momento utile per interrogarsi insieme, giovani e famiglie, sulle relazioni tra cittadini che vivono nelle frazioni e nei borghi, in questi bellissimi luoghi, culla della Valmarecchia, alla luce delle sfide dei nostri tempi e della rinnovata società”.