Corporate Social Responsibility - Corporate communicator - Green & Noprofit Project Manager - Intercultural trainer - Conflicts moderator - Webdesign - Videomaker
Andrea Zanzini homepage


Cliente:Cemea - Unità Replay
Date:06 February, 2011

European Youth Meeting 2010

Per Cemea-Unità Replay ho realizzato il video di documentazione del 6° meeting Europeo dei Giovani svoltosi a Bologna dal 23 al 27 Novembre 2010.

European Youth Meeting 2010 in Bologna

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la  Giunta della Regione Emilia-Romagna,la FAO , la Fondazione Collegio Europeo di Parma , con l’adesione dell’Ufficio Scolastico per la Regione Emilia-Romagna; e con il Patrocinio della Commissione Europea, del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, del Ministero della Gioventù , del Ministero degli Affari Esteri, dell’ Associazione Italiana dei Comuni e delle Regioni d’Europa – Federazione dell’Emilia-Romagna, del Comitato europeo dei sindacati per l’educazione, dell’Osservatorio Internazionale per la Microfinanza , operante presso l’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna, ha organizzato dal 23 al 27 Novembre 2010 presso la città di Bologna, il 6° “Meeting dei Giovani Europei” dedicato all’Anno europeo per la Lotta alla Povertà ed all’Esclusione Sociale, dal titolo “ I Giovani, le vecchie e nuove povertà : partecipazione, solidarietà, inclusione sociale”.

Il progetto

Il Meeting dei Giovani Europei 2010 si propone come avvio di un processo di concreta partecipazione e impegno da parte dei giovani partecipanti, che si configura come uno start up progettuale con l’effettiva realizzazione delle iniziative che sono emerse durante il Meeting, attraverso l’accesso agli strumenti e alle opportunità fornite dal programma Gioventù in Azione, in generale, e dall’azione 1.2 Iniziative Giovani, in particolare.

Inoltre, il progetto propone un percorso partecipato ed integrato che coinvolge i giovani, i loro referenti educativi e diversi attori attivi nell’ambito della lotta alla povertà e all’esclusione sociale, istituzionali e non, attraverso :

  1. Un’attività preparatoria svolta da ogni scuola prima del Meeting
  2. 9 sotto-gruppi di lavoro di giovani studenti dedicati all’approfondimento della tematica nelle 3 declinazioni scelte e finalizzati alla costruzione di idee progettuali realizzabili
  3. Un corso di formazione per insegnanti focalizzato sull’esercitazione della funzione di coaching a supporto delle iniziative emerse dai gruppi di lavoro
  4. Diversi momenti di confronto, formali ed informali, con rappresentanti di organizzazioni impegnate sul fronte della lotta alla povertà, del mondo accademico, delle istituzioni locali ed europee.

I partecipanti

Studenti ed insegnanti di 29 paesi europei.
Studenti ed insegnanti di 29 scuole della Regione Emilia-Romagna.

Le delegazioni sono state composte da 4 studenti ed un insegnante.

– 120 studenti – delegazioni europee
– 120 studenti – delegazione italiana
– 60 insegnanti

L’attività

I Workshop si sono focalizzati sulle seguenti tematiche:

1. Disoccupazione Giovanile
2. Inclusione dei giovani più vulnerabili (a forte rischio di marginalizzazione sociale per ragioni di disabilità, culturali, economiche, territoriali, di appartenenza a minoranze etniche, per problemi psichici, tossicodipendenza o comportamenti anti-sociali)
3. Povertà minorile

[issuu layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true documentid=110207204737-ae62a28a961e43b79f17f5a302e3fdc1 docname=eym_2010_bologna_brochure_ita username=andreazanzini loadinginfotext=6%C2%B0%20Meeting%20dei%20Giovani%20Europei showhtmllink=true tag=zanzini width=900 height=700 unit=px]

 

Fotografie

Tutte le immagini di EYM2010 al link: http://www.flickr.com/photos/zanzini/sets/72157626201209065/