Corporate Social Responsibility - Corporate communicator - Green & Noprofit Project Manager - Intercultural trainer - Conflicts moderator - Webdesign - Videomaker
Andrea Zanzini homepage


Cliente:Comune di Rimini
Date:09 May, 2007

Festa dell’Europa 2007 – Venti di Erasmus

Festa dell'Europa 2007 Venti di ErasmusCome Assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Rimini ho promosso e sostenuto l’organizzazione della Festa dell’Europa 2007 in occassione del ventennale del programma europeo Erasmus

Promotori: Comune di Rimini – Ass.to alle Politiche Giovanili e Punto Europa, Provincia di Rimini, Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, Ufficio Scolastico Regionale e Rappresentanze in Italia della Commissione e del Parlamento europeo.
(Rimini, 9-12 Maggio 2007)

La Festa dell’Europa edizione 2007 è tornata a Rimini, dove dal 9 al 12 Maggio circa 300 ragazzi provenienti dall’Italia e da 27 Paesi europei si sono incontrati per discutere di Europa ma anche per conoscersi, confrontarsi e divertirsi insieme. L’edizione di quest’anno ha coinciso anche con i festeggiamenti per i 20 anni del Programma Erasmus, che offre la possibilità agli studenti universitari di tutta l’UE e non solo, di trascorrere dei periodi di studio all’estero. Sia la Festa dell’Europa che l’Erasmus Day, sono state ospitate presso l’Erasmus Village, un villaggio allestito per l’occasione nei pressi della darsena di Rimini.

> PDF file downloadIl programma della manifestazione

> PDF file downloadIl programma dedicato agli studenti

> PDF file downloadIl programma dedicato ai docenti

Istituti scolastici dell’Emilia-Romagna partecipanti

Istituti scolastici europei partecipanti

Temi chiave e link utili


ministro giovanna melandri andrea zanzini festa europa 2007

Il ministro per le Politiche Giovanili On.Giovanna Melandri alla Festa dell’Europa 2007


Book della Festa dell’Europa 2007

[issuu viewmode=presentation layout=http%3A%2F%2Fskin.issuu.com%2Fv%2Flight%2Flayout.xml showflipbtn=true autoflip=true autofliptime=6000 documentid=110329200619-6f23dce7a3af4bd5b94bca93bb0eaaa4 docname=impaginatook_definitivo username=andreazanzini loadinginfotext=Festa%20Europa%20-%20Venti%20di%20Erasmus%202007%20(book) showhtmllink=true tag=2007 width=700 height=500 unit=px]

 


Fotografie:

Tutte le immagini al link: http://www.flickr.com/photos/zanzini/sets/72157626389282524/


Documenti finali:

I lavori sono stati aperti da tre funzionari esperti della Commissione europea. Il dott. Matteo Fornara per il gruppo “globalizzazione”, il dott. Massimo Marchesi per il gruppo “Solidarietà e Diritti” e il dott. Carlo Corazza per il gruppo “Sviluppo Sostenibile”. Dopo questa introduzione, i ragazzi sono stati suddivisi in gruppi ristretti, ognuno dei quali è stato affidato a facilitatori dell’associazione R.E.P.L.A.Y. – Resources for European Projects & Learning Activities for Youth.
L’attività dei facilitatori con i ragazzi si è svolta sulla base di una consolidata metodologia che ha affiancato l’attività didattica ad attività fondate sull’apprendimento attraverso giochi di ruolo e che hanno favorito la socializzazione tra i ragazzi. Durante le giornate della Festa dell’Europa i ragazzi hanno alternato lavori nei 3 Gruppi Globalizzazione, Solidarietà e diritti, Sviluppo sostenibile, a momenti di lavoro in gruppi ristretti formati da 25-30 persone. I ragazzi infine, si sono riuniti in una sessione plenaria per discutere tutti insieme i tre documenti che son stati presentati sabato 12 durante le celebrazioni della Festa dell’Europa.

PDF file download> Documento Globalizzazione

PDF file download> Documento Sviluppo Sostenibile

PDF file download> Documento Solidarietà e Diritti


festa dell'europa 2007 - venti di erasmus andrea zanzini


Lettera di ringraziamento dell’Ambasciatore francese:

Abbiamo partecipato ieri ai lavori conclusivi della 3° edizione della Festa dell’Europa dove 28 delegazioni di studenti di licei europei hanno presentato le loro conclusioni, ci hanno particolarmente colpito le conclusioni fatte che hanno espresso importanti temi come lo sviluppo sostenibile, la solidarietà, i diritti umani e la globalizzazione. Questo incontro è stato anche l’occasione per voi di conoscervi ed incontrare centinaia di studenti coinvolti nel programma Erasmus.

Questo evento ha coinciso con un anno importante sul lungo camino dell’unificazione del nostro continente: il 50° anniversario dei Trattati di Roma e questo ci invita a rilanciare il processo di integrazione. E’ anche il 20° anniversario del Programma Erasmus, uno dei più grandi successi dell’Europa.

La Francia è lieta di essere il primo Paese con il più alto numero di studenti in partenza ed il secondo per ospitalità. In 20 anni, più di 240 000 francesi hanno scoperto l’Europa.

Erasmus più che uno scambio accademico rappresenta ciò che abbiamo vissuto in questi giorni a Rimini: la scoperta di altri popoli e lo spirito della festa.

Ringraziamo molto gli organizzatori dell’evento, tra cui la Regione Emilia-Romagna ed il comitato italiano della festa per il 50° anniversario.

Congratulazioni per il successo di questa festa dell’Europa.

SE Yves Aubin de La Messuzière.

Ambassadeur de France en Italie.