L’assessorato alle Politiche Ambientali ed Energetiche del Comune di Rimini in collaborazione con il Gruppo Hera ed ATO parteciperà alla “Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti” (European Week for Waste Reduction – EWWR), che si terrà, anche in Italia, dal 21 al 29 novembre 2009 per promuovere azioni sostenibili volte alla prevenzione dei rifiuti e porre in evidenza l’impatto dei nostri consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici.
La “Settimana” nasce all’interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l’obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall’Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce delle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
Il Comune di Rimini darà avvio a due progetti di importanza rilevante sul nostro territorio:
1)Partenza della Raccolta Differenziata con modalità “domiciliare/porta a porta” al Grattacielo di Rimini (presentazione alla stampa venerdì 27 novembre 2009 alle ore 11,00)
2)Distribuzione di 2.208 domo-compostiere a tutti i cittadini che ne faranno richiesta venerdì 27 novembre 2009 dalle ore 11,00 alle 19,00 in Piazza Cavour.
Il progetto per il primo Grattacielo ecosostenibile prevede il posizionamento di contenitori per la raccolta differenziata su ogni piano per Carta / Cartone, Organico, Imballaggi Leggeri, Indifferenziato ed è stato ideato durante le iniziative svoltesi ad Ambiente Festival, recente iniziativa che ha visto protagonista il centro storico cittadino per l'”Educazione, la Felicità e l’Ecologia del Cittadino”.
Per quanto riguarda la consegna delle domo-compostiere, ai cittadini del Comune di Rimini verranno offerte gratuitamente 2208 compostiere domestiche, per ritirarle sarà sufficiente farne richiesta ad Hera Rimini che sarà presente in Piazza Cavour venerdì 27 novembre 2009 dalle ore 11,00 alle 19,00 a disposizione di tutti gli interessati anche per fornire informazioni e consigli per l’utilizzo. Chi non potesse essere presente venerdì può in ogni caso richiederla direttamente presso la sede di Hera Rimini.
Perchè è importante l’utilizzo di una compostiera domestica?
Il compostaggio domestico è un metodo che, imitando il ciclo della natura (in maniera controllata e accelerata) con la giusta miscelazione tra scarti umidi (quelli di cucina) e scarti secchi (quelli del giardino), permette di ottenere dalla decomposizione dei rifiuti un terriccio ottimo per il giardinaggio e per l’agricoltura.
Il compostaggio è dunque un’ottima pratica per l’ambiente: innanzitutto perché permette di ridurre le quantità di rifiuti organici conferiti in discarica, allungando la durata delle discariche (che attualmente, a causa di tutti i rifiuti che produciamo si esauriscono nell’arco di pochi anni), riducendo i cattivi odori e la formazione del percolato, una sostanza potenzialmente molto inquinante per la falda acquifera.
Inoltre consente di ricavare del terriccio naturale e “genuino”, risparmiando anche sul costo del fertilizzante che altrimenti dovremmo acquistare per i nostri giardini.
Splendida iniziativa!
Sono contenta che il Comune di Rimini partecipi alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, è un buon segnale!
Noi abbiamo a casa una compostiera (comprata) da ormai un anno e abbiamo notato che il compost è una delle cose fondamentali per cominciare a ridurre i rifiuti.
Non so, quindi, se ne richiederemo una, non adesso almeno ma in futuro è probabile che ce ne serva un’altra! 🙂
Però di sicuro diffonderò la notizia tra i miei amici e i lettori del blog!
Grazie!
Grazie Loredana, diffondi diffondi diffondi, ne abbiamo più di 2000, se riuscissimo a darle via tutte come dici tu ridurremmo di tanto i rifiuti in spazzautura,
grazie mille, un abbraccio
and
La compostiera? Me la volevo fare regalare per il compleanno (come ha fatto Loredana, l’amica che ha commentato sopra (vedi come sono informate le giornaliste viserbesi?). Vengo a ritirarla di sicuro: il terriccio mi serve per quei due poveri gerani che cerco di far crescere sul balcone.
Bella iniziativa. Speriamo che i riminesi capiscano!
Cristella
Ciao Cristella, piacere di risentirti….spero anch’io davvero che capiscano, è una grossissima occasione!…a presto
Evviva! ottima iniviativa per una rimini piu’ Verde!
le buste delle mozzarelle. Sec e8 ptlasica ma non tutte le plastiche sono uguali: c’e8 PE, PET, PVC, PS… dovresti verificare cosa raccoglie in maniera differenziata il consorzio dalle tue parti. Per es. da me prima non voleva le buste di ptlasica nella campana nella ptlasica, adesso sec; in compenso non tutti i vasetti degli yoghurt. Io ormai ho imparato a riconoscere i simbolini sugli imballi, perf2 devo ammettere che non sempre sono presenti o ben visibili e non sempre ovvio di cosa va dove. Poi in molte zone ci sono i cassetti multimateriale (plastica-vetro-metallo) in cui si butta dentro pif9 o meno tutto appartenente a questa categoria. Pif9 facile per i cittadini e la cernita viene fatta a valle: ovviamente ci sono molti pif9 scarti. Io preferisco il metodo con la cernita monte fatta dal cittadino: ci vuole pif9 tempo ma il risultato e8 migliore, anche in termini di educazione.Purtroppo non c’e8 molta uniformite0 in giro per l’Italia; perf2 in genere le municipalizzate hanno un libretto con su scritto cosa va dove.