
Al protocollo, sottoscritto dall’assessore regionale alla Mobilità e trasporti, Alfredo Peri e l’Assessore comunale Yuri Magrini, hanno aderito anche i comuni di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena, Carpi, Imola, Ferrara, Faenza, Forlì e Cesena.
Il progetto fa parte dell’iniziativa regionale “Mi muovo” che con l’obiettivo di potenziare l’interconnessione tra diverse modalità di trasporto pubblico prevede un titolo di viaggio unico per il treno, il bus e ora, grazie al protocollo firmato venerdì, anche per il noleggio di una bicicletta in bike sharing.
La volontà di affiancare un nuovo servizio di bike sharing a quello già esistente, offrendo così a residenti e turisti nuove opportunità di mobilità dolce, sempre più comoda e flessibile è stata approvata dalla Giunta comunale che ha raccolto le sollecitazioni di cittadini e associazioni come Pedalando e Camminando che collabora al monitoraggio del servizio già attivo, con l’intento di sperimentare modalità intermodali di bikesharing che si aggiungano a quelle già in essere.
Per avviare il sistema “Mi Muovo in bici” la Regione Emilia-Romagna ha stanziato due milioni di euro e bandito una gara per l’acquisto di postazioni composte da stalli e 800 nuove biciclette, che saranno distribuite in maniera proporzionale fra i Comuni. La Regione si farà carico della fornitura delle biciclette, complete di postazioni, e del sistema di monitoraggio in tempo reale, attraverso un rapporto di comodato gratuito con i Comuni. Questi provvederanno alle installazioni.
I Comuni che aderiscono al protocollo si impegnano a identificare i luoghi dove collocare gli stalli (vicino alle stazioni ferroviarie e in altre zone ritenute prioritarie) e a gestire tutte le operazioni necessarie (pratiche per l’autorizzazione, opere civili e impiantistiche, allacciamenti elettrici alla rete pubblica e prese per la fornitura dell’energia) entro quattro mesi dalla data di approvazione del progetto esecutivo.
L’installazione delle prime postazioni in Regione è prevista per la fine dell’estate e gradualmente interesserà tutte le città aderenti.
